La Vicaria e l’Osservatorio per la Legalità e per la difesa del Bene Comune (Giovinazzo) propongono un percorso di riflessione sulle tematiche della Famiglia dal titolo “la famiglia come laboratorio di Pace” alla luce di quanto prospettatoci dal Sinodo fortemente voluto da Papa Francesco e rileggendo alcuni scritti sul tema di Don Tonino Bello.
Venerdì 20 febbraio, ore 19:00, presso il Museo Diocesano, l’Azione Cattolica presenta la campagna sui nuovi stili di vita “#COLLEGAmenti: rel@zioni oltre le connessioni” per una comunicazione che valorizzi le relazioni e la persona,
anche in un contesto sempre più tecnologico.
Sottolineando l’importanza di questo appuntamento, si invitano i presidenti parrocchiali a sollecitare la partecipazione dei consigli parrocchiali.
Il momento è pubblico, tutti sono invitati.
Per ulteriori info sulla campagna,
consultate la sezione dedicata Campagna sui nuovi stili di vita
Dopo il convegno di apertura dello scorso 20 febbraio, tenutosi nell’Auditorium “Achille Salvucci” al Museo Diocesano di Molfetta (approfondisci), l’Azione Cattolica della Parrocchia san Bernardino ha organizzato per domani sera, 26 febbraio, alle ore 20.15, in chiesa, un incontro per meglio approfondire a livello parrocchiale la tematica (aperto a tutti). Introdurrà il parroco, don Pasquale Rubini, e interverrà la dott.ssa Susanna Annese, docente di Psicologia Sociale dei gruppi all’Università degli Studi di Bari.
La nuova campagna sugli stili di vita promossa dall’Azione Azione Cattolica Molfetta ha come obiettivo è quello di educare ,dal piccolo al giovane, dall’adulto all’anziano, all’utilizzo dei nuovi mezzi di comunicazione, riflettendo in maniera particolare sulla tipologia e la qualità delle relazioni che si instaurano attraverso gli stessi.
Non si vogliono demonizzare le nuove tecnologie, ma capire come possano essere usate in maniera positiva, corretta e responsabile, salvaguardando anzitutto l’attenzione alle persone.
Link dell’Evento: “#CollegaMENTI…rel@zioni oltre le connessioni”
INTERVERRANNO:
– Ins. Elisabetta Basile (laurea in Scienze della comunicazione)
– Prof. Gino Sparapano (Direttore Editoriale di Luce e Vita)
La Vicaria e l’Osservatorio per la Legalità e per la difesa del Bene Comune (Giovinazzo) propongono un percorso di riflessione sulle tematiche della Famiglia dal titolo “la famiglia come laboratorio di Pace” alla luce di quanto prospettatoci dal Sinodo fortemente voluto da Papa Francesco e rileggendo alcuni scritti sul tema di Don Tonino Bello.
Lunedì 27 aprile alle ore 19.00 presso la Sala Finocchiaro, il Presidio di Libera – Molfetta “Gianni Carnicella” invita la cittadinanza a fare il punto sulla questione “BENI CONFISCATI: quale futuro?”.
Il Presidio di Molfetta intende fornire una fotografia della situazione a livello nazionale e locale. Dopo i saluti introduttivi della dott.ssa Paola Natalicchio, sindaco di Molfetta, seguiranno alcune testimonianze concrete sulla tematica dei beni confiscati.
Il dott. Attilio Chimenti, responsabile regionale settore Beni Confiscati di Libera – Puglia, illustrerà il difficile operato dell’Agenzia Nazionale dei Beni Confiscati (ANBCS) e le problematiche affrontate da Libera riguardo ai beni.
La dott.ssa Mariangela Quatraro, amministratore giudiziario dell’Azienda Gasperini, racconterà come il suo impegno ha consentito agli operai delle famose gelaterie baresi di riprendere a lavorare anche dopo la confisca.
Dato che anche a Molfetta sono presenti alcuni beni confiscati da più di dieci anni, l’avv.Bepi Maralfa, assessore alla Trasparenza e Legalità, riferirà il punto di vista dell’amministrazione circa l’attuale condizione e il futuro prossimo di questi beni.
Il dibattito sarà moderato dal dott. Sergio Amato, membro del coordinamento del Presidio.