- Presentazione del Progetto Formativo »
- Finalità ed obiettivi del percorso »
- Temi e contenuti »
- La Brochure »
Presentazione del Progetto Formativo »
Da sempre la nostra Associazione promuove e anima occasioni strutturate di studio, approfondimento e crescita per coloro che sono chiamati ad un servizio educativo o ad un ruolo di responsabilità nella comunità ecclesiale, in seno all’ A.C.
La formazione degli educatori, dei formatori o di qualunque responsabile in campo educativo o pastorale, oggi, è una sfida tra le più qualificanti per gli anni futuri, ma è anche un «cantiere aperto» che sollecita la necessità di percorsi nuovi di ricerca e di realizzazione per favorirne la qualità.
Il Progetto Formazione Responsabili dell’ Azione Cattolica diocesana, della durata di un triennio, vuole rispondere a questa sfida e si propone come forma di investimento privilegiato sul versante della formazione dei formatori.
Siamo certi che questa proposta formativa…, esigente ed al passo coi tempi, se vissuta in modo continuato, consenta di preparare risorse umane competenti e motivate, capaci di vivere pienamente il proprio cammino di fede e di accompagnare efficacemente quanti, persone o gruppi, sono loro affidati, su mandato della Chiesa locale e dell’Associazione.
Finalità ed obiettivi del percorso »
Il progetto si prefigura essenzialmente come laboratorio di formazione, in quanto ha – come punto centrale di riferimento – la formazione intesa come “spazio condiviso”, “luogo emozionale”, “ricerca autonarrativa”.
La proposta si pone in continuità con il cammino in atto nella Chiesa in Italia. Due le sue principali finalità:
- l’acquisizione/approfondimento di una “nuova” idea di formazione in ambito ecclesiale e, dall’altro,
- l’accompagnamento della/nella formazione in senso propriamente associativo.
L’intero percorso è orientato al perseguimento dei seguenti obiettivi:
- Crescere come persona
- Apprendere il senso e i percorsi dell’essere giovani e adulti
- Imparare ad “abitare la propria umanità” per vivere di fede e di grazia
- Ascoltarsi per ascoltare l’Altro e gli altri
- Saper fare discernimento dentro di sé e con gli altri
- Apprendere a promuovere il dialogo, la collaborazione e il confronto leale per risolvere i problemi (problem — solving)
- Riconoscere la comunità di appartenenza e il gruppo come luogo di relazioni, spazio di vita che si fa racconto, momento di rispecchiamento e di verifica.
Temi e contenuti »
L’ “Io – Persona”
- Saperi di riferimento
- Concetto di “io” e di “persona” (unità/molteplicità/narrazione)
- Dimensioni (fisica, cognitiva, emotivo- affettiva, psico-sessuale, sociale, spirituale)
- Bisogni e valori
- Emozioni e sentimenti
Verso l’età adulta come processo di crescita
- Saperi di riferimento
- Definizione, natura e compiti dell’età adulta
- Percorsi di maturazione, autoanalisi, sviluppo: l’autobiografia come autoformazione e cura di sé Retrospezione, interpretazione, creazione: l’«io tessitore»
- Crisi e “transizioni” nella vita adulta: fasi, passaggi, apicalità, trasformazioni Interiorità, spiritualità e discernimento
L’ “Animazione/Conduzione” di gruppo
- Saperi di riferimento
- Animazione e formazione: perché e come
- Comunicazione, conflitti e benessere in gruppo: le competenze comunicativo relazionali
- Stili di conduzione, leadership e potere nei gruppi: verso un identikit dell’animatore/conduttore di gruppo
- Formare formandosi: il “pensare riflessivo” nella pratica formativa.
CALENDARIO
8 ottobre 2011 durante il Convegno d’Inizio anno
Primo: 29 e 30 ottobre 2011 [VAI ALL’EVENTO]
Secondo:
La domenica alle ore 9.00 alle ore 13.00
NOTE TECNICHE
DESTINATARI
Gli aderenti all’AC. che ricoprono, nella propria associazione parrocchiale o ad altro livello, incarichi associativi ed educativi.