Search
Martedì 16 luglio, ore 2024
  • :
  • :

VERSO GESÙ, CON LA GIOIA NEL CUORE

Piccolissimi in cammino

 

Carissimi, abbiamo pensato di formare un gruppo di piccolissimi e di affidarlo a voi !” Questo l’invito che il consiglio di AC della nostra comunità di S.Giuseppe in Giovinazzo ci ha rivolto due anni fa attraverso le parole del responsabile ACR, seguendo le sollecitazioni del Progetto Formativo: accompagnare i bambini fino ai 6 anni nell’aprirsi a Dio con stupore e semplicità è il primo compito di un’educazione alla fede basata soprattutto sul saper suscitare in loro gli atteggiamenti dell’ascolto e della fiducia, della gratitudine e della generosità, della festa e del perono[1]

 

 

Un invito che, nell’immediato, ci ha reso felici e pieni di entusiasmo, ma che ci ha anche spaventato. Nessuna esperienza pregressa, tutto da progettare e costruire. Ma si sa, lo Spirito Santo ama la novità! Ci siamo messi subito a lavoro. La nostra attenzione era rivolta ai bambini che ci sarebbero stati affidati e al loro incontro con Gesù. Ci siamo resi conto da subito che la missione era ardua: rendere piccole e a misura di bambino le cose grandi di Dio, le profondità del messaggio di Cristo. Abbiamo, quindi, compreso che dovevamo incontrare i bambini non più di una volta al mese proprio per rendere ogni incontro utile a far nascere la meraviglia nei cuori dei piccoli per creare spazio a Gesù.

Così è iniziata questa bella avventura che ci porta ad incontrare i bimbi dai 4 ai 6 anni due ore al mese, di sabato mattina. Seguendo gli obiettivi che la guida si propone di raggiungere, abbiamo ritenuto necessario svolgere gli incontri seguendo una routine fissa che rassicura i bambini e li rende protagonisti dell’esperienza grazie a una loro più attiva partecipazione. L’incontro ha il suo inizio con un’accoglienza musicale, segue la preghiera cantata e poi prende avvio la parte formativa dell’incontro. Attraverso storie, drammatizzazioni, percorsi, video, giochi, esperienze dirette, laboratori, i bambini sono aiutati a fare esperienza del mistero di Cristo.

Fondamentale per la buona riuscita dell’esperienza è stata la cura della relazione con i genitori che si sono mostrati entusiasti ed attenti a tutte le nostre proposte. Essi ci riportano i feedback dei bambini che risultano essere davvero positivi. Noi educatori speriamo che il nostro impegno valga soprattutto a far sentire a tutti, bambini e genitori, l’accoglienza dell’intera comunità e a far nascere la curiosità di esperire la relazione con il nostro amico speciale, Gesù!

Concludendo, esortiamo tutti ad intravedere nel cammino dei piccolissimi una esperienza possibile a tutti. Provateci, non resterete delusi!

 

 

Mariavittoria, Letizia, Carol e Gaetano

 

 


 

[1] Progetto Formativo, cap. 6, § 3.




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2023/05/01/verso-gesu-con-la-gioia-nel-cuore/