Il 21 ottobre si è tenuta l’iniziativa dell’OctoberFest del MSAC a Molfetta, e nei prossimi mesi seguiranno appuntamenti nelle altre città della nostra diocesi.
Ma vogliamo presentarci, spiegarvi chi siamo e cosa facciamo. Nella nostra realtà diocesana è presente da tempo il MSAC, acronimo usato per indicare il Movimento Studenti di Azione Cattolica. Siamo un gruppo di giovani studenti di età diverse, che provengono da città diverse e che si impegnano a realizzare eventi indirizzati agli studenti di scuola superiore della nostra diocesi. I nostri eventi diventano quindi l’occasione per i ragazzi di essere ascoltati e di confrontarsi con realtà scolastiche diverse.
Dopo gli ultimi due anni di quasi inattività a causa delle difficoltà che abbiamo vissuto per il COVID, il MSAC riparte, più carico di entusiasmo, cercando di presentarsi e farsi conoscere da più studenti possibili. Quest’anno ci saranno delle novità: la prima è stata rendere l’OktoberFest un evento a livello cittadino. Il tema per l’OktoberFest di quest’anno è “LA SCUOLA CHE VORREI” e al primo incontro circa 50 studenti provenienti da diverse parrocchie di Molfetta, aiutati dalle provocazioni pensate dai membri di equipe, si sono interrogati su quali fossero le loro reali esigenze per una scuola ideale dove sentirsi accolti, ascoltati e in sicurezza. Raggiungeremo poi i ragazzi di Ruvo, Terlizzi e Giovinazzo e al termine del nostro viaggio tra le città della diocesi metteremo insieme ciò che è emerso dalle riflessioni e condivisioni dei ragazzi, cercando di capire se le esigenze degli studenti sono effettivamente attuabili nel sistema scolastico italiano.
Nel corso dell’anno continueranno i momenti di aggregazione e condivisione con i ragazzi, in cui saranno approfondite tematiche legate al mondo della scuola.
Allora che aspettate ragazzi, siete pronti per vivere la grande avventura del MSAC insieme? Noi vi aspettiamo.
Federica
Segretaria diocesana Msac