Search
Mercoledì 14 agosto, ore 2024
  • :
  • :

Ho un POPOLO numeroso in questa CITTA’ – XVII Assemblea Nazionale di AC

Dal pomeriggio di domenica 25 aprile i delegati di tutte le diocesi italiane alla XVII Assemblea Nazionale di AC potranno collegarsi alla piattaforma digitale per dare inizio all’atteso appuntamento assembleare e ad eleggere il Consiglio nazionale dell’Associazione per il prossimo triennio.                                           Tema dell’incontro “Ho un Popolo numeroso in questa città

L’Assemblea ha subito un rinvio lo scorso anno 2020 a causa dello scenario pandemico che si andava sviluppando, coltivando la speranza di poter vivere l’Assemblea in presenza così come è sempre avvenuto di triennio in triennio.  Purtroppo il rimando non ha prodotto l’esito desiderato: la situazione pandemica sanitaria è nota a tutti. Ovviamente nello svolgimento dal vivo di una Assemblea Nazionale in gioco c’è molto di più di un adempimento delle attività istituzionali cui assolvere. Con la nuova modalità invece viene meno anzitutto quel più ampio coinvolgimento dei delegati provenienti da tutte le diocesi desiderosi di conoscersi (storie, volti, riflessioni), scambiarsi esperienze attraverso una molteplicità di dibattiti e spazi di confronto e vengono meno anche i momenti dedicati a ogni regione dal carattere identificante…. Restiamo in restrizione!

Ci viene in aiuto il nuovo modo di muoversi, da remoto, reso possibile dalla tecnologia che diventa ormai per tutto uno snodo chiave, una colorazione nuova e una opportunità che assicura di celebrare l’Assemblea di fine triennio (quadriennio) rendendo autentica la bellissima storia associativa.

Ogni sforzo organizzativo su questo versante mostra tutto il coraggio e la tenace creatività degli organizzatori. L’Associazione prima di qualsiasi altra azione desidera alzare le antenne del cuore degli aderenti, offrendo a tutti la possibilità di connettersi per seguire in diretta momenti di preghiera, di riflessione e di confronto e conoscere dai lavori assembleari le scelte prioritarie associative che riguarderanno i prossimi anni.

A questo esercizio i delegati all’Assemblea Nazionale nei giorni tra il 25 aprile e 2 maggio saranno chiamati ad esprimersi. Ognuno guarderà alla realtà del proprio territorio ma avrà anche lo sguardo rivolto ai bisogni di tutto il territorio nazionale, per individuare quali strade percorrere e come muoversi dentro queste nostre città inquiete, ricche di sfide e non prive di difficoltà, ambiguità che mettono a dura prova anche la speranza più tenace e che aspettano di essere superate da prospettive e legami di unità, di comunione evangeliche e di amicizia sociale.

Come sempre, senza scappare dalle realtà, per ogni tempo si ricerca un cambio di mentalità e stile di vita nei frammenti di opportunità quali punti centrali su cui sostenere un servizio equilibrato e essenziale alle città e alla chiesa misurandosi con un dialogo autentico.

Questo il lavoro che attende i delegati attraverso un ricco programma di lavoro che potrete trovare sul sito della XVII assemblea nazionale -> https://xviiassemblea.azionecattolica.it/

Programma -> https://xviiassemblea.azionecattolica.it/programma




Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Url: http://www.acmolfetta.it/web/2021/04/23/ho-un-popolo-numeroso-in-questa-citta-xvii-assemblea-nazionale-di-ac/