Si è pensato di strutturare il percorso per i genitori in quattro tappe (incontri).
1° TAPPA: “Connessione dati”
Obiettivi: presentazione della campagna sui nuovi stili di vita e coinvolgimento attivo dei genitori.
Attività: in questa prima tappa, si presenterà ai genitori la campagna “Relazioni oltre le connessioni” e il percorso specifico per loro. Così potranno non solo viverla in parallelo con i loro figli, ma sapranno essere figure di riferimento coscienti per l’uso corretto della Rete.
Verrà consegnato ad ogni genitore un questionario sull’utilizzo di Internet da compilare al momento per poi consegnarlo all’educatore (Vedi Allegato 1)
Ricevuti tutti i questionari, l’educatore avrà l’accortezza di unire i dati ricevuti in un grafico Excel, da mostrare durante l’incontro della seconda tappa.
2° TAPPA: “Educa-technology”
Obiettivi: prendere coscienza del grado di dipendenza o indipendenza da Internet.
Attività: l’incontro della seconda tappa verrà diviso in tre momenti:
- nella prima parte, ai genitori verrà mostrato il grafico con tutti i dati, in modo che si rendano conto della situazione attuale delle dipendenze/indipendenze da Internet delle proprie famiglie;
- nella seconda parte, magari con la compagnia dei figli, i genitori incontreranno un esperto del settore (psicologo, o altro) che possa presentare loro l’utilizzo corretto di Internet e degli annessi sistemi;
- dopo l’intervento dell’esperto, un genitore a famiglia riceverà una griglia di verifica quotidiana. Si tratta di un calendario di due settimane, attraverso il quale la famiglia si dovrà verificare (sarà un momento di verifica sia personale per i genitori, sia per i propri figli, ma anche del clima familiare che quotidianamente si respira). Così la famiglia avrà sotto mano i propri rapporti personali influenzati o non dai mezzi tecnologici presenti nel nucleo familiare. La verifica consisterà nel colorare le tacche del segnale “wi-fi” in base alla non invasività dei mezzi tecnologici nei rapporti personali che la famiglia ha vissuto e al corretto utilizzo degli stessi. (Vedi Allegato 2)
3° TAPPA: “Con le mani in… chat”
Questa tappa si svolge a casa, nel quotidiano, durante le due settimane sopra indicate.
4° TAPPA: “Visualizzato!”
Obiettivi: verificare i traguardi raggiunti o i passi ancora da fare per un uso sano delle tecnologie che non influisca negativamente sui rapporti interpersonali all’interno delle famiglie.
L’ultima tappa consisterà in un incontro finale nel quale i genitori si confronteranno sul lavoro svolto, sui cambiamenti notati, sulle difficoltà, sugli impegni che ciascun nucleo familiare si è assunto o deciderà di assumersi per vivere in maniera più autentica i rapporti personali e rendere utile (e non invasiva) la presenza dei mezzi tecnologici.
Al termine dell’incontro verrà consegnato ai genitori un decalogo del corretto utilizzo di Internet (vedi Allegato 3) e una specie di patto tra genitori-figli per regolamentarne l’uso (vedi Allegato 4).