Search
Mercoledì 14 agosto, ore 2024
  • :
  • :

Un Papa fedele e coraggioso

Immensa gratitudine a papa Benedetto.
Lo abbiamo amato e continueremo ad amarlo, lo abbiamo seguito e seguiremo con altrettanta forza e passione il suo successore. Lo apprezziamo per l’amore che mostra per la Chiesa e per il coraggio della sua decisione.
Anche lo scorso Natale, lo abbiamo salutato con i ragazzi dell’Acr (e ancora venerdì 8 febbraio, il nostro assistente lo ha incontrato per la visita ad limina, e papa Benedetto gli ha ripetuto il saluto dell’Acr: «uno, due, tre, quattro, cinque, sei ciao!»). Il suo abbraccio è stato come sempre caloroso e paterno verso tutta l’Azione Cattolica, che ha voluto anche in quell’occasione ringraziare per la fiaccolata dello scorso 11 ottobre, in occasione del cinquantesimo del Concilio Vaticano II.
Sorpresi e commossi non ci sentiamo né smarriti, né preoccupati, perché siamo certi che papa Benedetto ci saprà condurre anche in questi ultimi giorni di responsabilità con la sua tenacia, laboriosità, umiltà e intelligenza che lo hanno sempre caratterizzato. Tutta l’Azione Cattolica si raccoglie in una preghiera di ringraziamento e di invocazione a Dio per la sua Chiesa.

Franco Miano, Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana
Mons. Domenico Sigalini, Assistente ecclesiastico generale dell’Azione Cattolica Italiana
 
Trovo che l’atteggiamento migliore, in questo momento di inevitabile smarrimento, sia un rispettoso silenzio. Il silenzio che fa posto alla preghiera, per il Papa e per la nostra Chiesa. Siamo di fronte ad una scelta che è un alto atto di responsabilità e che di rimando chiama tutti noi, mondo laicale, ad una più forte assunzione e condivisione di responsabilità dentro la nostra Chiesa.
Angela Paparella, Presidente diocesano dell’Azione Cattolica



Url: http://www.acmolfetta.it/web/2013/02/11/un-papa-fedele-e-coraggioso/