Search
Martedì 16 luglio, ore 2024
  • :
  • :

“Raccolta differenziata?… Mi piace”

OSSERVATORIO SULLA LEGALITA’ E PER LA DIFESA DEL BENE COMUNE
-GIOVINAZZO
Le problematiche legate alla raccolta dei rifiuti negli ultimi tempi sono diventate sempre più rilevanti e sono sotto gli occhi di tutti. L’aumento dei consumi ha accresciuto sempre più la produzione dei rifiuti e posto l’accento sul loro smaltimento.
Una corretta politica di gestione dei rifiuti deve obbligatoriamente prevederne la riduzione, il recupero, il compostaggio e solo alla fine lo smaltimento in discariche controllate.
Fino ad oggi nella nostra cittadina si è quasi unicamente ricorso allo smaltimento in discarica; infatti, la percentuale media di rifiuti avviati al riciclo nell’ultimo anno è stata solo dell’8,9%, su una produzione media mensile di 47,4 Kg per cittadino.
Il riciclo, reso possibile dalla raccolta differenziata per tipologia di rifiuto, rappresenta sicuramente una strada più complessa rispetto all’invio in discarica o negli inceneritori, ma alla lunga risulta quella più sostenibile sia dal punto di vista ambientale che economico. Compito dei cittadini e delle Amministrazioni pubbliche, pertanto, è cercare di ridurre al minimo indispensabile la quantità di rifiuti da smaltire in discarica, attraverso una corretta gestione della raccolta. Parallelamente occorrerà operare più a monte, mediante un consumo più attento, più sobrio, che privilegi l’acquisto di beni duraturi, facilmente riusabili e riciclabili, con poco imballaggio ecc.
Oltre che eticamente auspicabile (…“l’annuncio della Pace si completa, oltre che con la lotta per la giustizia, anche con l’impegno per la salvaguardia del creato” Don Tonino Bello), l’adozione di principi più ecosostenibili nella gestione dei rifiuti diventerà, già a partire dal prossimo anno, anche economicamente vantaggiosa, visto che le nuove tasse sui rifiuti saranno proporzionate ai livelli di differenziazione che ciascun Comune saprà realizzare.
Per essere preparati a queste nuove sfide si vuole quindi sensibilizzare e aiutare i cittadini a conoscere tutto quello che può servire per arrivare al traguardo: normative, sistemi di raccolta, progetti futuri e altre esperienze sviluppate in comunità vicine alla nostra.
E’ per questo che, per il giorno 25 gennaio 2013 alle ore 19, presso l’Auditorium don Tonino Bello della parrocchia Immacolata di Giovinazzo, avrà luogo un incontro-dibattito dal titolo “Raccolta differenziata?….Mi piace.” al quale parteciperanno per raccontarci esperienze e prospettive future: Vito La Forgia ( Ing. Ambientale e del Territorio), Francesco Lotito ( Assessore alle politiche ambientali del Comune di Andria), Felice Piscitelli ( Assessore all’ambiente del Comune di Giovinazzo), moderatore Girolamo Capurso ( redattore di “Incittà”).
Si invita tutti a partecipare.
Giovinazzo Gennaio 2013

Il Coordinamento

Comunicato stampa pdf >>>

“Raccolta differenziata: dalla teoria alla pratica” a cura dell’ing. la Forgia >>>




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2013/01/21/%e2%80%9craccolta-differenziata-mi-piace-%e2%80%9d/