Search
Mercoledì 14 agosto, ore 2024
  • :
  • :

Ragazzi per strada? nooo, tutti all’oratorio!

Estate, tempo della gioia, del riposo, del divertimento, dell’amicizia e dell’incontro. 

Con questo spirito è iniziato l’oratorio estivo 2012 che ha visto impegnati, dal 14 al 29 giugno, circa 130 ragazzi e 50 educatori, giovani e adulti, delle parrocchie

S. Michele Arcangelo e S.S. Crocifisso di Terlizzi, presso il centro sociale Sacro Cuore di Gesù.

Passpartù – di’ soltanto una parola-  questo il titolo dell’oratorio.

Passpartù è una parola composta e inventata che richiama la chiave che apre molte porte; ma passpartù va oltre perché costituisce un percorso che dall’ “ io” passa al ”tu” attraverso il “per”.

Ogni giornata caratterizzata dall’annuncio della parola, da giochi, racconti, canti e attività manuali si concludeva con un momento di preghiera guidato da don Cesare e don Giuseppe.

Presentarsi, pregare,insultare,incoraggiare, impegnarsi, amare,tradire, perdonare e ringraziare sono state le parole che hanno contrassegnato le nostre giornate.

Parole che sono state la chiave di accesso per dimostrare ai ragazzi che le persone non sono fatte per essere sole, rimanere in silenzio e chiudersi in se stesse ma per aprirsi all’incontro con l’altro.

L’oratori estivo è stato così luogo di divertimento e condivisione  ma anche un’occasione per alimentare la fede dei ragazzi e degli animatori.

Tante parole non sempre rendono interessanti i discorsi… a volte una sola parola racchiude un profondo significato: grazie a tutti… a,  don Franco, don Lello, don Giuseppe e  don Cesare che ci hanno coinvolti, incoraggiati e sostenuti in questa avventura giunta al secondo anno.

 




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2012/10/29/ragazzi-per-strada-nooo-tutti-all%e2%80%99oratorio/