Search
Martedì 17 settembre, ore 2024
  • :
  • :

Si Scrive Acqua si legge Democrazia

Invito alla Campagna di Obbedienza Civile: “Il mio voto va rispettato”

A nove mesi della vittoria del Referendum del 12 e 13 giugno, con cui la volontà popolare ha ribadito il carattere di bene comune e diritto umano dell’acqua potabile, nessun gestore ha rispettato l’esisto referendario eliminando dalle tariffe la voce “ remunerazione del capitale investito” ufficialmente abrogata con il secondo quesito referendario. Nonostante le promesse di Ripublicizzazione anche in Puglia l’Aqp resta una Società Per Azioni e le bollette mantengono il 7% sulle remunerazione del capitale investito. Sebbene le recenti proposte, del tavolo tecnico regionale, di riduzione della tariffa per i meno abbienti, ricorrendo a finanziamenti pubblici, rappresentino un tentativo stimabile non sono una risposta risolutiva al problema gestionale dell’intero ciclo dell’acqua e, soprattutto, non vanno a  garanzia e tutela di un Diritto Umano e di un Bene Comune come l’acqua contribuendo a conferirne invece, solo un valore economico in linea con la politica del costo. Fermo restando la vandalizzazione di un istituto di democrazia diretta quale il Referendum.

Il Popolo dell’Acqua torna a mobilitarsi per chiedere l’attuazione ed il rispetto dell’esito referendario attraverso la Campagna di Obbedienza Civile “ Il mio voto va rispettato”. In tutta la Puglia i volontari del Comitato “ Acqua bene Comune” chiederanno ai cittadini di firmare una lettera di reclamo e diffida indirizzata all’Acquedotto Pugliese. Il reclamo riguarda le somme indebitamente riscosse dal 21/07/2011 (giorno di pubblicazione degli esiti referendari sulla Gazzetta Ufficiale) come remunerazione del capitale investito, oggetto specifico della richiesta di abrogazione di uno dei due quesiti referendari sull’acqua usciti vittoriosi dalle urne. La diffida, invece, chiede l’eliminazione dalla successiva bolletta della cifra corrispondente alla remunerazione del capitale, con riserva di agire in giudizio, in caso di inadempienza, al fine di richiedere la restituzione di quanto dovuto.

Anche a Terlizzi, dove le firme raccolte sono state 1800 con successivo quorum referendario al 60%, il  Comitato “Acqua Bene Comune-Terlizzi” cercherà, con banchetti domenicali ed uno sportello informativo settimanale, di tornare a riaggregare i cittadini sul tema.

L’invito alla partecipazione è rivolto, innanzitutto, al Comune di Terlizzi come prima istituzione a salvaguardia della legalità, a cui chiediamo l’affissione al Palazzo di Città dello striscione della Campagna di Obbedienza Civile e inoltro della lettera di reclamo/diffida come amministrazione,  poi a tutti gli enti, partiti, associazioni civiche a cui chiediamo, anche, di mobilitarsi affinché venga modificato lo Statuto Comunale sulla non rilevanza economica del servizio idrico integrato, facendo leva sull’articolo 43 della Costituzione Italiana :

“A fini di utilità generale la legge può riservare originariamente o trasferire, mediante espropriazione e salvo indennizzo, allo Stato, ad enti pubblici o a comunità di lavoratori o di utenti determinate imprese o categorie di imprese, che si riferiscano a servizi pubblici essenziali o a fonti di energia o a situazioni di monopolio ed abbiano carattere di preminente interesse generale

Come primo strumento di difesa dal basso del diritto umano all’acqua e della democrazia.

Vi invitiamo allincontro informativo e di lancio ufficiale della Campagna di Obbedienza Civile a Terlizzi che si terrà Venerdì 16 Marzo alle ore 19,30 nella sala “ De Paù” – Biblioteca Comunale.

Interverranno:

Federico Cuscito ( Referente Provinciale del Comitato “Acqua Bene Comune” – Puglia)

Giovanni Cataldo ( Referente del Comitato “Acqua Bene Comune” – Terlizzi

 

I nostri riferimenti :

Gruppo Facebook : “ 2 Si Per L’Acqua Bene Comune- Terlizzi ”

Mail : comitato-referendario-acqua-bene-comune-terlizzi@googlegroups.com

Comitato Acqua Bene Comune–Terlizzi “




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2012/03/12/si-scrive-acqua-si-legge-democrazia/