Search
Martedì 16 luglio, ore 2024
  • :
  • :

“Dentro la comprensione del testo” – primo incontro

Giovedì 13 ottobre 2011, presso la parrocchia della Santa Famiglia in Molfetta, i responsabili ed animatori dei Gruppi Adulti di AC delle Parrocchie della Diocesi, con i responsabili diocesani, hanno vissuto un significativo momento di condivisione formativa nel primo incontro “Dentro la comprensione del testo”, pensato per accompagnare i responsabili e gli animatori Adulti nella conduzione del percorso formativo dei loro gruppi.

Presenti, per l’occasione, l’Assistente don Pietro Rubini e la Presidente Angela Paparella.

L’idea di questa tipologia d’incontro, peraltro già sperimentata nei trienni precedenti, sia pure con  modalità differenti, nasce dal desiderio di soddisfare una esigenza manifestata in più occasioni dai responsabili dei gruppi adulti sulla possibilità di una migliore comprensione del cammino formativo proposto dal centro nazionale.

L’equipe diocesana facendo propria tale richiesta, ha affidato a Pino Mastropasqua, membro dell’equipe, il compito di produrre in power point delle schede sintetiche sulle prime due unità del testo, nelle quali vengono presentate note metodologiche e chiavi di lettura per un utilizzo efficace del sussidio.

L’incontro ha visto la partecipazione di quasi tutte le parrocchie, si è sviluppato in un clima di grande attenzione ed interesse. Il lavoro di sintesi elaborato da Pino, ha il pregio della semplicità, della profondità e dell’agilità di consultazione, ed ha  avuto un buon apprezzamento dai presenti che ne hanno richiesta copia.

A seguire, la coppia Anna Vacca – Agostino Ferrante, membri dell’equipe diocesana, hanno illustrato a grandi linee il progetto Nazareth destinato alle famiglie e coppie di AC e non solo.

Il progetto Nazareth, già sperimentato in alcune Parrocchie, vuol essere un precorso formativo integrativo della proposta complessiva per il settore adulti.

Sono state presentate in modo sintetico: le motivazioni, le finalità, gli obiettivi, e le priorità del progetto. Anche in questo caso è stato distribuito del materiale informativo cartaceo sul progetto.

Al di là della precipua motivazione dell’incontro, l’occasione è stata sicuramente una bella e positiva esperienza associativa, che ci ha visto tutti accumunati dal desiderio di impegnarci in modo più consapevole ed efficace nella formazione dei nostri aderenti, nell’ottica della corresponsabilità che è condizione piena dell’età adulta.

PROSSIMO EVENTO




Url: http://www.acmolfetta.it/web/2011/11/05/%e2%80%9cdentro-la-comprensione-del-testo%e2%80%9d-primo-incontro/