Presentato ieri il Progetto Piedibus a due Istituti Scolastici del 2° Circolo di Ruvo ed a 3 Assessorati del Comune (Assessorato alla Polizia Municipale, Politiche della Mobilità e Sicurezza, Politiche Ambientali; Assessorato alle Politiche Culturali e Sport; Assessorato alle Politiche Sociali, Pubblica Istruzione, Partecipazione).
Il progetto vuole proporre l’adozione di nuovi stili di vita che coinvolgano non solo i propri aderenti ma ciascun cittadino anche a partire dal coinvolgimento dei più piccoli.
Il Piedibus è un autobus che va a piedi, una carovana di bambini che vanno a scuola in gruppo accompagnati da due adulti, un “autista” davanti e un “controllore” che chiude la fila. Come un vero autobus di linea parte da un capolinea e seguendo un percorso stabilito raccoglie passeggeri alle “fermate” predisposte lungo il cammino, rispettando l’orario prefissato. Lungo il percorso i bambini chiacchierano con i loro amici, imparano cose utili sulla sicurezza stradale e si guadagnano un po’ di indipendenza. Si consente loro di fare regolare esercizio fisico e si contribuisce a ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole migliorando l’ambiente a beneficio di tutti.