Search
Martedì 16 luglio, ore 2024
  • :
  • :

Nomadi o pellegrini?

Sentieri di speranza

di Ignazio Sanna

Il problema dell’identità affiora, oggi, negli individui, nonché nelle culture, nei gruppi etnici e nelle religioni e affiora anche nelle chiese cristiane. La perdita o la trasformazione dell’identità sociale, politica, religiosa è un dato sempre più evidente e sempre più preoccupante e fa sorgere molti interrogativi sul concetto stesso diidentità. Se l’esigenza di acquisire un’identità ben definita è sentita da tutti, in maniera più o meno forte e più o meno consapevole, gli itinerari che si seguono per gratificare questa esigenza, però, sono molto diversificati e seguono indicazioni spesso contrastanti. Ciò che, ad ogni modo, rende urgente la ricerca di una identità personale e sociale sono le sfide del contesto culturale che interessano la vita ed il destino dell’uomo contemporaneo. Questa sfida costringe il cristiano al confronto e alla verifica della validità e consistenza delle convinzioni personali e dei comportamenti sociali.

Le riflessioni raccolte in questo volume provengono da una lettura dei segni dei tempi, fatta in diverse circostanze di vita ecclesiale. Esse non hanno la pretesa di determinare l’identità cristiana in se stessa e neppure nella sua manifestazione storica, bensì vogliono descrivere alcune costanti che l’uomo cristiano deve conservare all’interno di una società globalizzata e pluralista.

Le ultime due riflessioni sono dedicate alla figura di un cristiano non comune quale è stato Giovanni Paolo II, tenace difensore dell’umanità dell’uomo e testimone credibile della radicalità evangelica.





Url: http://www.acmolfetta.it/web/2007/10/31/nomadi-o-pellegrini/